La storia

Questa Istituzione Scolastica, per effetto della L. 111 del 15/07/2011, che regola la razionalizzazione della rete scolastica, ha assunto dal  01.09.2012 la configurazione di un Istituto nell’ambito dell’Istruzione Tecnica, con sede legale in Marina di Gioiosa Jonica mantenendo la denominazione I.I.S. “U. Zanotti Bianco” ed il preesistente codice meccanografico che appartenevano allo “storico” Istituto Tecnico per il Turismo. L’Istituzione Scolastica vede un nuovo assetto giuridico delle scuole Tecniche esistenti nel territorio dell’alto Jonio reggino mantenendole, però, nelle sedi fisiche preesistenti. Risulta, pertanto, attualmente costituito dai seguenti Istituti Tecnici:

• l’Istituto Tecnico per il Turismo nel Comune di Marina di Gioiosa Ionica;
  • il Liceo Scientifico nel comune di Gioiosa Jonica;
  • l’Istituto Tecnico Agrario nel comune di Caulonia;
  • l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo nel comune di Monasterace.

Si tratta, quindi, di una nuova realtà scolastica  che operando in rete secondo l’appartenenza comune all’Istruzione Tecnica e Liceale,  promuove tutti quei processi finalizzati alla promozione della formazione delle molteplici attività tecniche (professionali e scientifiche) ed umanistiche, all’arricchimento della qualità degli studenti e al conseguente miglioramento della professionalità, spendibile più agevolmente nel mondo del lavoro e dell’Università.